sabato 17 maggio 2008

0

La grande idea di Berlusconi: Bertolaso al posto di De Gennaro!

Blocchi stradali, roghi e perfino una sassaiola contro due mezzi dei Vigili del fuoco: a Napoli il problema dei rifiuti continua ad esasperare la popolazione. Proteste si sono registrate nella notte di venerdì e nella mattinata di sabato a Fuorigrotta, nella zona del mercato del pesce di Porta Nolana, a Barra, dove, come accennato, i pompieri intervenuti per spegnere le fiamme degli incendi dolosi sono stati aggrediti da un fitto lanci di sassi. Ma anche al Vomero, a Poggioreale, vicino alla stazione Centrale, i cassonetti sono stracolmi. E fuori Napoli, ad Afragola, a Casoria, ad Ercolano, va anche peggio.
Un invito alla calma è arrivato dal sindaco di Castellammare di Stabia; le fiamme dei cumuli di rifiuti hanno danneggiato i lampioni dell’illuminazione pubblica: «Basta roghi – dice – incendiando i rifiuti si procurano danni alla salute a causa della diossina e si aggrava soltanto la situazione danneggiando anche le strutture della città». Il primo cittadino di Casoria, invece, minaccia di chiudere le scuole con grande anticipo: «Capisco la rabbia – spiega – ma con la violenza non si ottiene nulla».
Berlusconi in campagna elettorale aveva messo tra le priorità proprio l’emergenza rifiuti, al punto da promettere, e pare che così sarà, che il primo consiglio dei ministri si sarebbe tenuto proprio nel capoluogo partenopeo. Ma la prima soluzione accennata dal nuovo governo sembra ricalcare le scelte tanto avversate del governo precedente. Si fa strada infatti l’ipotesi che Berlusconi possa nominare un nuovo commissario straordinario: al posto di De Gennaro arriverebbe Guido Bertolaso, futuro sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’emergenza. In realtà Bertolaso a risolvere il problema ci ha già provato, inutilmente.
Fonte - L'Unità
La promessa in campagna elettorale di risolvere il problema rifiuti a Napoli come primo atto del nuovo governo è stata rispettata. La soluzione è quanto di più semplice possa esistere; mettere Bertolaso al posto di De Gennaro. Bertolaso tra l'altro era stato commissario per la gestione dei rifiuti anche in passato. Sembra di essere nel campionato di calcio; quando le cose vanno male si cambia l'allenatore e, se queste non migliorano, si richiama quello che c'era prima!
Se la cosa non fosse da piangere ci sarebbe da ridere!

0 commenti:

Posta un commento