lunedì 14 aprile 2008

0

Come seguire l'andamento dei risultati elettorali dalla Borsa Valori.

In questo blog ho postato un articolo relativo al rapporto tra la quotazione del titolo Mediaset e l'andamento politico-elettorale ed ho previsto che oggi lunedì 14 osservando il listino di Piazza Affari si potesse prevedere con ragionevole certezza quale sarebbe stato il risultato elettorale (leggi l'articolo).
Oggi è il momento di verificare se queste analisi erano giuste totalmente, se lo erano parzialmente o se erano totalmente inesatte. L'apertura per gli indici di Borsa è stata negativa per tutti: in particolare lo S&P perdeva più dell'1%, adesso la perdita si è ridotta ma è sempre decisamente negativo. Questo significa che la Borsa prevede incertezza e forse ingovernabilità. Ma vediamo a quello che più ci interessa in questo contesto: il titolo Mediaset. Purtroppo a me, come a tutti coloro che non posseggono un terminale direttamente collegato con Piazza Affar,i le quotazioni arrivano con circa 20 minuti di ritardo, ma cercherò di colmare questo handicap. Mediaset ha aperto negativa di un -0,33% questo cosa significa? Che allo stato il mercato prevede uno stallo di governo e quindi:
1)L'impossibilità di una legge antitrust sulle televisioni (la qual cosa avrebbe fatto crollare il titolo), cioè un'affermazione del Pdl alla Camera
2)L'impossibilità di cambiare la legge sulla par condicio che porterebbe dei benefici immensi a Mediaset visto che sarebbero liberalizzati gli spot politici, con la conseguenza che tutte le formazioni partitiche dovrebbero pagare Berlusconi per farsi pubblicità.
La situazione è tuttora in itinere e vi ragguaglierò in seguito se questo post rimarrà in Homepage.

0 commenti:

Posta un commento