lunedì 21 aprile 2008

10

Berlusconi cita nuovamente Erasmo da Rotterdam

Berlusconi, credo per la centesima volta, ha citato Erasmo da Rotterdam ed il suo Elogio della follia. Dopo aver smentito Bossi, che aveva parlato di due ministri più un vicepremier alla Lega, uno dei ministri sarebbe stato lo stesso Bossi, Berlusconi ha di nuovo puntualizzato il metodo che seguirà il suo governo: una visionaria follia. Questa espressione sono 15 anni che ce la propina continuamente, ogni tanto con qualche piccola variazione; talvolta citando l'autore, altre volte come oggi non citandolo. Il celebre aforisma di Erasmo nella sua interezza recita così: "Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.". Dato il ripetersi cadenzato con il quale Berlusconi usa ripeterlo vengono dei sospetti:
1)Erasmo da Rotterdam è l'unico filosofo che conosce (di nome si capisce!)
2)Gli sembra una gran battuta visto che dopo averla detta si mette subito a ridere
3) La follia di chi è? Forse di chi lo vota? Mah!
4)Oltre a questo aforisma di Erasmo da Rotterdam mi sa che non conosca nient'altro. Infatti Erasmo pur essendo rimasto cattolico per tutta la vita (era anche prete tra l'altro), criticò con magistrale e caustica ironia gli eccessi presenti nella Chiesa Cattolica del suo tempo, per proporre invece una philosophia Christi che si incardinasse su una religiosità interiore, evidenziata da una pratica costante della carità. Parola che il nostro futuro Presidente del Consiglio conosce decisamente poco. A meno che non consideri carità quella di regalare gioielli alle signore nei suoi ricevimenti, come da lui stesso dichiarato. Erasmo tra l'altro era accanitamente contrario a tutti gli inutili orpelli della Chiesa del tempo, insomma era quello che si definirebbe una persona sobria. Chi sa che avrebbe detto del finto vulcano in Sardegna?
In gioventù Erasmo fu intensamente legato ad un ragazzo, tale Servatius Rogerus, che arrivò a definire "metà della mia anima". Insomma diciamola tutta

Erasmo da Rotterdam era gay!
Qualcuno glielo dica a Berlusconi così almeno la smetterà di citarlo!



10 commenti:

  1. Solito articolo di un orbo con i prosciutti sugli occhi.
    Prima di aprir bocca, cerca di conoscere Berlusconi ed Erasmo da Rotterdam...già dimenticavo: prima prova a togliere i prosciutti che hai davanti, liberati la mente da sinistre ideologie e da quell'invidia perfida che nutri per Silvio.
    L'onestà intellettuale non sai cosìè vero?

    RispondiElimina
  2. tranquillo, non è solo l'articolo di un orbo, ma quello di uno poco dotato, che si sceglie come nome quello di un eroe negativo, che perde i suoi compagni e produce solo morte.
    lui non lo sa, ma da povero comunista di merda, ha proprio scelto il nome giusto, in fondo i comunisti nella storia cosa hanno prodotto? solo morte, ed hanno ucciso più "compagni" loro di Hitler.

    RispondiElimina
  3. ti informo anche che questo cretino di parsifal aveva postato anche una roba del genere: 10 punti di vantaggio fra berlusconi e veltroni, ma chi ci crede?
    poi aveva sbrodolato ingiurie varie ed aveva parlato di sostanziale pareggio.
    queste sono le capacità dei comunisti (di merda), dire cazzate e poi dimenticarsele

    RispondiElimina
  4. Berlusconi è tutt'altro che matto tutti i problemi che ora vengono presentati sono stati con fredda determinazione calcolati, studiati e realizzati alla fine del suo governo. L'unico personaggio politico che ha sempre temuto è Romamo PRODI e cosa ha fatto: una legge elettorale porcellum, poi ha contato che PRODI avrebbe avuto difficoltà enormi per risanare il debito che lui aveva fatto lievitare fuori misura e sulle successive ma necesarie leggi impopolari. Non contento con i suoi amici camorristi ha fatto lievitare i prezzi creando inflazione. Non contento con gli stessi amici ha irrorato Napoli di spazzatura. Ha lasciato arrivare in italia mezzo mondo senza controlli (HA GOVERNATO 5 DICO 5 ANNI!)e senza fare nulla. Appena si è accorto dei risultati positivi della strategia ha iniziato a sparare a zero sul governo. La sinistra estrema per la verità è stata il suo maggior alleato. Ma che dico! La mia è visionaria foliia

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere che il mio blog venga letto da persone di idee politiche diverse. Mi fanno piacere tutti i commenti anche e soprattutto quelli critici. Non posso però accettare le offese gratuite, né le volgarità. Per adesso i commenti di questo tipo li lascio ma se continueranno sarò costretto a eliminarli. Non tanto per me che non mi fanno né caldo, né freddo ma per coloro che mi faranno il piacere di leggere i miei post. Per quanto riguarda il mio nick e il personaggio mitologico di Parsifal rimando a questo link di Wikipedia.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Parsifal_%28personaggio%29

    RispondiElimina
  6. parsifal è un eroe negativo, pagano, cupo, adatto ai nazisti..........ma c'è poi tanta differenza con voi comunisti?

    RispondiElimina
  7. Bedivere (eheheheh)29 marzo 2009 alle ore 12:44

    ehehehe a più o meno un anno di differenza ti informo che il buon silvio ha nuovamente citato il suo buon Erasmo, dicendo di aver scritto un libro su di lui...tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  8. Non un libro, una prefazione all'"Elogio della follia". Che Erasmo fosse gay non è certo:

    http://mildareveno.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1927729

    Povero Erasmo, che ha fatto di male per essere banalizzato così da Berlusconi. Dopo quella legge fondamentalista sul testamento biologico ha il coraggio di citare ancora Erasmo.

    RispondiElimina
  9. "L'elogio della follia" è fondamentalmente una satira contro le varie follie umane, cioè la guerra, la superstizione, il fanatismo ecc.

    Da come Berlusconi ne parla, viene il sospetto che non l'abbia letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina