giovedì 10 luglio 2008

9

Nanni Moretti avvilito per la manifestazione No Cav.

"Sono molto avvilito per quello che è successo in piazza Navona. Gli organizzatori sono stati degli irresponsabili". Così Nanni Moretti ha commentato la manifestazione di martedì a Roma, il «No Cav Day».
Il regista è a Fiesole per ritirare il Premio 'Maestri del Cinema'. «Mi dispiace - ha continuato Moretti - che in questo disastro siano state coinvolte persone come Rita Borsellino, che ha fatto un bel discorso. Ma quando si organizzano queste cose bisogna distinguere. Mi dispiace che tutto sia stato sporcato, mi dispiace che con gli interventi di Grillo e della Guzzanti siano stati oscurati gli obiettivi della manifestazione e, forse, anche la stagione dei movimenti del 2002 che, se mi permettete, era un'altra cosa rispetto alla manifestazione di martedì».«Sui girotondi e i movimenti - ha detto ancora Moretti - al di fuori dei partiti, nati nel 2002, spesso è stata fatta una caricatura, non raccontando la verità. Purtroppo, ora quella caricatura è diventata realtà. Non bisogna trovare scuse o pretesti nella non tempestività con la quale in queste settimane si è mosso o non il Pd. È stato irresponsabile chiamare chiunque, uno come Grillo che ha insultato tutto e tutti nello stesso modo. Sono avvilito, frastornato».«Al di là dei progetti politici che mancano, mi sembra che manchino anche le persone e mi sembra che manchi generosità» ha aggiunto Moretti. «Devo dire che è un periodo piuttosto intenso per l'autodistruttività della sinistra e del centrosinistra. Persone che escono da sinistra, dal Pd, e poi stanno nel Partito socialista. Anche alla sinistra del Pd c'è uno spazio, ma quello spazio non viene riempito da niente e da nessuno». Riferendosi poi al suo storico intervento in piazza Navona nel 2002, Moretti ha aggiunto: «Io, nel migliore dei casi, non avevo nulla da guadagnare. Se io ho avuto ragione sono il più dispiaciuto. Allora il germe dell'autodistruttività non c'era». «Io - ha proseguito - non ho mai avuto il mito dell'elettorato buono contrapposto ai partiti cattivi, però bisogna ricordare che nel 2002 sono stati quei movimenti che hanno ridato fiato, ossigeno e fiducia ai partiti di centrosinistra e sinistra. Dicemmo che non ci volevamo sostituire ai partiti, quindi era politica e non antipolitica».
Fonte - Corriere della Sera
Sono pienamente d'accordo con Moretti anche stavolta. Due persone, Grillo e la Guzzanti, hanno distrutto tutto quello di bello e di importante è stato fatto in quella piazza. Considerato che il padre della Guzzanti, senatore di Forza Italia, l'ha difesa a spada tratta c'è da porsi anche delle domande sul perché di certi suoi comportamenti che sono fortemente lesivi per la sinistra.

9 commenti:

  1. Ma quante stronzate!

    Grillo è stato grandissimo e come al solito non ha offeso nessuno. Ha criticato quel vile di Veltroni? Fatto bene. Lo dice anche Travaglio nel suo blog.

    La Guzzanti poteva trattenersi (perché tirare in ballo il Papa?) anche se la sua è da valutarsi come una prestazione satirica e non politica.

    Qui solo un grande movimento di piazza può portare risultati e Grillo rappresenta milioni di italiani che si sono rotti dei politicanti che ci governo e fanno una finta opposizione.

    Sei del PD? Mi spieghi perché non avete risolto il conflitto di interessi quando ne avuto la possibilità? Ed ora per colpa vostra avremo Berlusconi al Quirinale tra 5 anni.

    RispondiElimina
  2. Mi piace che in un tuo post precedente urlavi parole di apprezzamento per l'intervento di Sabina. Forse hai le idee un po' confuse. (Non condivido i toni e certi passaggi di SAbina Guzzanti alla manifestazione - ma da qui a farne il Male assoluto, come i media la rappresentano in 'sti giorni, insomma... )

    RispondiElimina
  3. Ah, quella tra parentesi è una mia opinione - da come l'ho infilata pareva fosse una citazione del tuo post cui mi riferivo

    RispondiElimina
  4. La Guzzanti è stata meravigliosa parlando per esempio della Carfagna (ove in fondo ha detto quello che tutti pensano) ma ha esagerato attaccando il Papa (poco gusto e inopportuno) e introducendo un tema che niente aveva a che vedere con il carattere bipartisan della manifestazione, vedi anche estesamente:

    http://oltreconfineonline.blogspot.com/2008/07/riflessioni-sull8-luglio-superiamo-la.html

    Non capisco veramente la critica faziosa ed inconcludente di Moretti.

    RispondiElimina
  5. Bisogna fare alcune considerazioni
    1)Ho votato PD ma sono incazzatissimo per come in 7 anni di governo non abbiano fatto una legge che spuntasse le unghie a Berlusconi, ma questo non è solo colpa del PD
    2)Quello che ha detto la Guzzanti lo pensano in molti ma in quel contesto è successo che l'indomani tutti i quotidiani hanno parlato di lei invece che del nocciolo della dimostrazione. (Tirare in ballo il Papa poi in quel contesto è stato un boomerang)
    3)La Guzzanti non è certo il male assoluto, se esiste credo che quello che gli si avvicina di più (al male assoluto) sia proprio Berlusconi.
    4)Veltroni agisce certamente in modo troppo prudente; va bene che deve tener presente le diverse anime del PD ma il troppo buonismo non mi piace per nulla
    5)Non capisco il rapporto aldilà del fatto che sono padre e figlia tra la Guzzanti e suo padre senatore di Forza Italia che appoggia incondizionatamente Berlusconi ma difende la figlia in modo acritico.

    RispondiElimina
  6. Travaglio invece è stato grandissimo come sempre, stavolta anche con una vena satirica che ha ricordato il miglior Dario Fo

    RispondiElimina
  7. 1) SI', è colpa principalmente del PD e di continua a votarlo acriticamente nonostante quello che è stato fatto in passato
    2) tu scrivi una cosa in un post e tutto il contrario in un altro, condivido il pensiero di chi ha detto che hai le idee un po' confuse. I giornali hanno tirato in ballo solo lei? Bene forse è il caso di capire che i giornali scrivono quello che VOGLIONO scrivere, tralasciando quello che la gente dovrebbe sapere. Questo non è certo a sfavore della Guzzanti o di Grillo (anzi forse proprio il contrario, stanno cercando di demolirne la credibilità alla base... e a sentire te sembra che ci stiano riuscendo molto bene)
    3) ragionamento troppo semplicistico, se fosse stato Grillo a scriverlo ti avrebbero dato a ragione del "populista"
    4) Veltroni prudente? ahah le cose sono due o è uno stupido o ha fatto e sta facendo esattamente il gioco dell'altra parte, in entrambi i casi non merita un minimo di considerazione, Veltroni è parte della spazzatura.
    5) stai insinuando che la Guzzanti sia controllata dal padre? quindi lei si sarebbe fatta cacciare appositamente dalla tv per poi diventare martire e sabotare dall'interno i movimenti di protesta politica? molto ingenioso, ma un po' troppo complesso a mio modo di vedere...

    RispondiElimina
  8. Io le idee ce l'ho chiarissime! Non sono geneticamente di sinistra perché ho dei valori che sono considerati, secondo me a torto di destra, come la bandiera, la patria l'ordine; ma sono geneticamente antiberlusconiano perché in politica non bisogna scendere (per fare gli affari propri) ma salire (per cercare di fare in buona fede gli interessi degli altri). Poi su alcune cose posso sbagliare e posso cambiare opinione. La manifestazione a Piazza Navona è stata una cosa ottima, purtroppo il fatto che Grillo e la Guzzanti abbiano "sparlato" ha dato la possibilità a tutte le televisioni berlusconiane di parlarne come fosse una dimostrazione contro il Papa e Napolitano. Questo è stato un errore che gli organizzatori hanno commesso. Devo dire che prima della manifestazione anch'io non sarei stato contrario alla loro presenza, il fatto è che hanno oggettivamente danneggiato la ragione di fondo per la quale era stata organizzata

    RispondiElimina
  9. Non puoi tenere fuori Grillo, è un grande in genere, ed in più non ha offeso nessuno.
    Forse quel coniglio di Napolitano?
    Mah, a me non è parso.
    Per riassumere P. Navona è stata una grande manifestazione in cui si è vista tanta sinistra ed un po' di destra.
    Si tenti la via. Si tenti la via dell'opposizione trasversale. Solo se si piccona Berlusconi a destra lo si può fare cadere un giorno.

    RispondiElimina