martedì 6 maggio 2008

0

Siamo sicuri che Berlusconi farà il primo Consiglio dei ministri proprio a Napoli come promesso?


Berlusconi "mantiene" la prima delle numerose promesse fatte in campagna elettorale e conferma che il primo Consiglio dei Ministri lo farà come annunciato a Napoli. Silvio Berlusconi ha infatti detto che soggiornerà a Napoli ''tre giorni a settimana'' e che nel capoluogo campano terra' il primo Consiglio dei ministri del suo governo. ''Ho gia' trovato una sede operativa - dice a 'Radio Anch'io' - ci restero' per tre giorni alla settimana e verro' via solo quando avro' la certezza di avere avviato il problema verso la soluzione definitiva''.“Il disegno di legge per l’abolizione dell’Ici è pronto e sarà nel nostro primo Consiglio dei ministri insieme alla detassazione del lavoro straordinario e del premio di produttività, oltre al bonus di 1000 euro per i nuovi nati. Pare che il disegno di legge sull'ICI non sia affatto pronto e anzi si parla di un suo slittamento al prossimo anno. C'è da dire che il Governo Prodi ha già introdotto una franchigia per la prima casa che permetterà al 65% dei contribuenti di non pagare l'ICI già da quest'anno.
Intanto a Napoli già si preparano ad accoglierlo come si compete. Per risolvere la questione rifiuti è ovvio che bisogna smaltirli ed, a breve, questo significa stoccarli da qualche parte. E' stato individuato il sito di Chiaiano, Napoli Nord, e le conseguenze non si sono fatte attendere.
Infatti si allarga di ora in ora la protesta degli abitanti del quartiere a nord di Napoli, che da giorni stanno protestando contro la decisione di allestire una discarica nella zona delle cave. Decine di manifestanti hanno bloccato la metropolitana collinare nella zona del Vomero alto, a partire dalla fermata del Policlinico fino a Piscinola. Altri blocchi, questa volta stradali, sono stati formati in via Emilio Scaglione, in via Marco Rocco di Torre Padula e in via Toscanella. I dimostranti hanno "chiuso" le strade con i cassonetti della spazzatura rovesciati sull'asfalto, copertoni di auto in disuso, auto rovesciate e bus "sequestrati" e posti al centro delle carreggiate.
La parola d'ordine dei manifestanti è "Come a Pianura, peggio che a Pianura". La decisione di utilizzare quel sito è del Governo Prodi ma che farà adesso Berlusconi? Dove la farà mettere l'immondizia? Visto che non ci sono alternative, e che un'eventuale apertura di un altro sito di stoccaggio provocherebbe ultertiori proteste ho l'impressione che dopo il passo indietro sull'ICI Berlusconi ne farà un altro più clamoroso sull'immondizia campana.

0 commenti:

Posta un commento