sabato 10 maggio 2008

0

Al Gore lancia Current Tv.

Al Gore si è ricostruito un carriera politica dopo la sconfitta alle presidenziali americane ed ha messo l'ambiente al centro di questa sua nuova avventura nel mondo dei media, Current Tv, una televisione "che mette al centro la voce dei cittadini", come Gore ha voluto più volte sottolineare. Current infatti ha una programmazione che è fatta di servizi brevi, i "pod", sette-otto minuti l'uno, centrati su argomenti di attualità, musica, arte, cultura, politica, sport, tutto quello che i 30 "vanguard journalist" che compongono la redazione ritengono interessante.
Un 30% della programmazione, però, è costruito con i contributi degli spettatori, che mandano i loro servizi al sito web, vengono "votati" dagli altri frequentatori del sito, filtrati dalla redazione e, se passano l'esame di questo "social filtering", vanno in onda sulla tv. "Voi siete la voce", ha detto Gore, "con Current troverete la vera libertà d'informazione, potrete far sentire la vostra opinione, potrete parlare senza alcuna censura".
Il progetto di Current Tv, nata nel 2005 negli Usa e oggi in onda anche in Inghilterra e Irlanda, oltre che in Italia, ruota attorno ai concetti di libertà, indipendenza e democrazia, tre parole che Gore ripete continuamente per spiegare il progetto della sua tv partecipativa: "L'informazione oggi nel mondo soffre un deficit di libertà, i media elettronici di massa sono controllati da governi e corporation, mentre Internet ha invece introdotto nuove opportunità di libertà, consentendo alla gente di esprimere le proprie opinioni, di offrire la propria visione, di dare notizie e informazioni. Current vuole collegare Internet e la tv, in modo semplice e accessibile, dando voce alla gente, creando un accesso ai media per gli individui di tutto il mondo. In molti paesi, Usa inclusi, la concentrazione della proprietà dei media ha portato alla conseguenza che molte voci sono state escluse. Current tv è l'unica rete televisiva di informazione totalmente indipendente e vi garantisco che lo rimarrà sempre. Adesso è in onda anche la versione in italiano, prima lingua diversa dall'inglese, e la potete vedere nel canale 130 di Sky oppure in rete. Appena entrate vi sembrerà di essere in un social network. Troverete delle cose interessanti già adesso dopo poche ore che è iniziata la programmazione.
Questo è il link mettetela nei preferiti (segnalibri) sono sicuro che avrà un futuro.

0 commenti:

Posta un commento